Vai al contenuto
Home » Nozze tra Feltrinelli e Messaggerie Un polo da 70 milioni di libri l’anno

Nozze tra Feltrinelli e Messaggerie Un polo da 70 milioni di libri l’anno

Una massa critica. In soccorso del libro «fisico» e della distribuzione, forse uno dei settori più problematici del nostro panorama editoriale. Si potrebbe sintetizzare così l’accordo raggiunto oggi tra il gruppo Messaggerie e il gruppo Feltrinelli: annunciata un’alleanza strategica per dare vita al nuovo polo italiano della distribuzione libraria da 70 milioni di volumi all’anno. La Joint Venture sarà controllata al 70% da Messaggerie Italiane e per il 30% da Gruppo Feltrinelli, mentre — si legge in una nota — rispettive reti promozionali resteranno indipendenti e autonome.

Il canale del libro fisico

Saranno integrate le società di distribuzione intermedia dei due gruppi: Messaggerie Libri, Fastbook, Opportunity e Pde con il relativo ramo logistico. «Le economie di scala della nuova società distributiva consentiranno di investire ancor più nel canale del libro fisico, in un momento di mercato difficile e in forte trasformazione, con la massima efficienza e competenza» ha detto Alberto Ottieri, amministratore delegato Messaggerie Italiane. «Ci aspettiamo di poter attivare sinergie significative che ci consentiranno di essere ancora più efficaci e competitivi in un mercato del libro in fase di profonda trasformazione» ha aggiunto Carlo Feltrinelli, presidente e amministratore delegato del gruppo Feltrinelli.

 

Fonte: http://www.corriere.it

La tua privacy

La navigazione in qualsiasi sito web può comportare la raccolta e la memorizzazione di informazioni, quali gli indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo, quali i tag di identificazione a radiofrequenza. I browser possono memorizzare i cookies e le sessioni di accesso, trasferire le informazioni acquisite ad altri siti web anche allo scopo di profilare l’utenza.

In particolare, i cookies possono essere “tecnici”, ovverosia utilizzati al solo fine di erogare il servizio dell’utente oppure “di profilazione”, ovverosia utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifici schemi comportamentali (c.d. behavioural advertising)

La raccolta, la memorizzazione e l’utilizzo di questi ultimi cookies può avvenire solo se l’utente ha espresso il proprio consenso. E’ possibile cioè scegliere di non consentire alcuni tipi di cookies.

Di seguito, vengono elencate le diverse categorie di cookies.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS.